La gestione della sicurezza è oggi uno degli aspetti più cruciali per le aziende. Il rapido evolvere delle tecniche di attacco ed intrusione costringe a continui aggiornamenti degli skill tecnici degli operatori.

Ergonet effettua un monitoraggio di tutti i propri server ed apparati con intervalli di un minuto. Il sistema di monitoraggio si avvale di un network di agent distribuiti in tutto il mondo. Ciò consente di ricevere precise segnalazioni sull’eventuale indisponibilità dei servizi e/o dell’irraggiungibilità degli stessi da una specifica parte del mondo / carrier.

In virtù della frequenza di controllo di un solo minuto, eventuali problemi sono rapidamente individuati, riducendo così drasticamente i tempi del disservizio. Durante la notte, nei fine settimana e giorni festivi, alle azioni sopra descritte si aggiunge la notifica via SMS che il sistema di monitoraggio invia ai tecnici reperibili. In questo modo, sempre nel caso dovesse fallire il ripristino automatico, il tecnico sarà già allertato e pronto ad intervenire.

Come prima forma di difesa contro tentativi di accesso/attacco che provengono dall’esterno, Ergonet si avvale di due firewall perimetrali in configurazione HA e sistemi IDS (intrusion detection system) che analizzano il traffico ricevuto alla ricerca di pattern di attacchi conosciuti.