Ergonet/docs

Se desideri è possibile acquistare un piano di hosting Valore®, un cloud hosting o un servizio di posta elettronica Ergonet mantenendo la gestione del dominio presso un hosting provider esterno.

L'operazione è abbastanza semplice, in pratica ti chiediamo di delegare la gestione dei name server del dominio o, in alternativa, di configurare alcuni record DNS nel pannello di controllo del tuo fornitore esterno.

Delega dei name server

La prima modalità, che è anche quella più consigliata, prevede che vengano inseriti i name server Ergonet presso l'hosting provider esterno.

Riporta nel WebPanel eventuali record DNS personalizzati

Inserendo i nostri record name server, delegherai al 100% la gestione dei DNS del tuo dominio ad Ergonet. Se hai attivi record DNS personalizzati presso il tuo hosting provider esterno, ti consigliamo di ricrearli dal WebPanel. Visita la sezione delle guide DNS nel caso avessi questa esigenza.

dns1.ergonet-dns.it - 37.9.237.116

dns1.ergonet-dns.net - 88.198.7.157

dns1.ergonet-dns.com - 85.94.215.187

Modifica record DNS

Qualora non fosse possibile delegare ai nostri name server la gestione del dominio, è comunque possibile configurare i seguenti record DNS: 

Attenzione

Nella guida utilizziamo il dominio di esempio guide-ergonet.it, ricordati che nel pannello dns del tuo hosting provider esterno vedrai il tuo nome a dominio.

guide-ergonet.it A ( indirizzo IP presente nella mail di attivazione servizio)

www.guide-ergonet.it CNAME guide-ergonet.it

ftp.guide-ergonet.it CNAME guide-ergonet.it

Record posta elettronica

Qualora volessi gestire attraverso Ergonet anche il servizio di posta, i record da configurare sono i seguenti:

guide-ergonet.it MX mx01.ergonet.it 10 ( priorità )

guide-ergonet.it MX mx02.ergonet.it 10 ( priorità )

guide-ergonet.it MX mx03.ergonet.it 10 ( priorità )

guide-ergonet.it MX mx04.ergonet.it 10 ( priorità )

mail.guide-ergonet.it CNAME maillvs.ergonet.it

smtp.guide-ergonet.it CNAME smtp.ergonet.it

guide-ergonet.it TXT "v=spf1 a mx include:_spf.ergonet.it -all"

Conclusioni

Sebbene l'operazione di modifica dei name server avvenga nell'immediato, i vari internet provider in Italia e nel mondo, potrebbero metterci anche dodici ore per invalidare le loro cache DNS.

Nel caso tu stia operando per un cliente importante o non ti puoi permettere alcun tipo di disservizio, ti consigliamo di eseguire l'operazione di modifica name server di sera. In questo modo, avrai la notte a disposizione per la propagazione DNS e limiterai possibili disservizi.