Una recente direttiva del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha sancito l’obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni di utilizzare l’estensione .gov.it qualora queste ultime desiderassero dotarsi di un sito web ufficiale. Questo non solo per favorire una maggiore interazione con i cittadini, ma soprattutto per permettere una migliore (nonché immediata) riconoscibilità da parte dell’utente,che potrà istantaneamente percepire di essere collegato ad un sito di un Ente Pubblico, quale una scuola, un istituto di previdenza sociale, un consiglio regionale ecc. Questo ridurrà anche le probabilità che un cittadino possa subire una truffa informatica, quale ad esempio il “phishing”, poiché gli risulterà più semplice, in taluni casi, riconoscere un sito ufficiale da un altro messo in essere dai vari pirati della Rete.

La presente Disposizione (N.8/2009), inoltre, recita testualmente: “Obiettivo della presente direttiva è sviluppare, promuovere e diffondere nelle PA un processo volto a fornire, attraverso i propri siti web, un accesso diretto, semplificato e qualitativamente valido alle informazioni e ai servizi resi all’utenza, migliorandone la fruibilità.” L’estensione .gov.it è in pratica una sotto estensione del .it, ma viene gestita dal CNIPA (Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione). Quest’ultimo, infatti, fornisce, secondo le indicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, l’assistenza tecnica necessaria per l’iscrizione al dominio .gov.it e la sua gestione operativa così come stabilito dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 maggio 2002.

Ergonet dà la possibilità di registrare un dominio .gov.it a tutte le pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta, offrendo, a quest’ ultime, tutti i servizi relativi all’hosting del sito nonché un’assistenza garantita 365 giorni l’anno 24 ore su 24.

Dominio .gov.it
a partire da

€ 10 / anno

Acquista il tuo dominio .gov.it

abbinando un piano di hosting