Ergonet è una realtà che nasce in Italia nel 2006 e si afferma come hosting provider e registrar accreditato, offrendo spazi web e servizi di registrazione/gestione di nomi a dominio italiani ed esteri.

Ci rivolgiamo al mercato internet fornendo soluzioni tecnologiche per la presenza in rete, sviluppate internamente da un team qualificato di giovani tecnici e account manager.

Il servizi di hosting è il core business di Ergonet, associato al management delle risorse di rete ed a numerose opzioni e prodotti a corredo dell’attività primaria.

Offriamo inoltre ai nostri clienti una gamma di servizi integrati che va dalla posta elettronica certificata collegata al nome a dominio fino alla progettazione e sviluppo di complesse soluzioni virtualizzate o dedicate.

La nostra filosofia aziendale si basa su un orientamento al cliente che permette di soddisfare le esigenze di Enti, Aziende e Professionisti, in termini di servizi, qualità e professionalità.

Crediamo che l’investimento in piattaforme tecnologiche e competenze professionali sia la chiave giusta per interpretare le necessità di ogni tipo di clientela e costruire una relazione di fiducia reciproca e duratura.

Il nostro compito è quello di creare soluzioni flessibili su misura del cliente, producendo valore aggiunto al Vostro business e aiutandovi a trasformare le complesse sfide che dovrete affrontare in opportunità

Riconoscimenti

Ergonet, con il suo innovativo modello di business attira, fin dalla sua nascita nel 2006, l’interesse dei professionisti del web. Tra le pubblicazioni che citano l’azienda possiamo segnalare:

prestashop_roberto_chimenti
PRESTASHOP 1.6 – CREARE SITI E-COMMERCE PROFESSIONALI

di Chimenti Roberto

PrestaShop è una delle applicazioni Web più apprezzate e complete per creare, in maniera veloce e accattivante, siti e-commerce multilingua di grande qualità e facilmente adattabili a qualsiasi realtà commerciale. I negozi elettronici prodotti con PrestaShop 1.6, oltre che da PC, sono già pronti per essere visitati, da internet, tramite qualsiasi terminale mobile, sia dai normali clienti sia dagli amministratori del sito che, sin dalla prima installazione, possono gestire il back-office con il proprio smartphone. Questo libro mostra come realizzare velocemente un sito e-commerce completo e professionale: dall’installazione del programma alle successive impostazioni necessarie a personalizzarlo in base alle proprie esigenze.

joomla3_chimenti
CREARE SITI DINAMICI CON JOOMLA! 3.X

di Chimenti Roberto

A partire da maggio 2014 il team di sviluppo di Joomla! ha deciso di abbandonare la cadenza programmata del CMS e di rendere stabile, e quindi utilizzabile per i siti in produzione, la versione 3.3 che si presenta con tante novità e miglioramenti di grande rilievo. Questo libro descrive tutte le nuove implementazioni apportate alla versione 3 del CMS Joomla! che troveremo anche nel corso dei prossimi anni; per questo motivo rappresenta un’ottima guida per tutti i webmaster che vogliano acquisire le corrette competenze per creare siti web più o meno complessi e di grande impatto visivo. Anche gli utenti alle prime armi non avranno alcuna difficoltà a seguire i consigli e gli esempi pratici, presentati con dovizia di particolari seguendo uno schema didattico flessibile e amichevole. Il testo è arricchito di numerose immagini esplicative seguite dalla presentazione di alcune estensioni per migliorare le funzioni del CMS.

moodle_roberto_chimenti
COSTRUIRE SITI E-LEARNING CON MOODLE

di Chimenti Roberto

Questa guida spiega come utilizzare al meglio Moodle, un pacchetto software gratuito open-source nato per creare facilmente siti dinamici rivolti all’erogazione di qualsiasi tipo di corso a distanza (FAD). I suoi potenziali utenti sono le università, le scuole e tutti i docenti di ogni ordine e grado fino ad arrivare alle aziende per i corsi di aggiornamento del personale. Moodle può essere utilizzato anche dai webmaster e dai singoli privati desiderosi di sfruttare le proprie conoscenze e/o passioni per riuscire a creare siti web da cui ricavare un business proveniente dall’erogazione di corsi interessanti e coinvolgenti.
Il testo conduce il lettore passo-passo dall’installazione di Moodle, alla definizione delle politiche del sito, fino alla creazione dei corsi e alla loro successiva gestione, analizzando in maniera approfondita moltissimi aspetti e implicazioni delle potenzialità e dell’utilizzo concreto del software. Nel libro viene anche esaminata l’integrazione con Joomla! che permette di semplificare il passaggio degli utenti da un ambiente all’altro con un solo login.

joomla_ecommerce_chimenti
FARE E-COMMERCE CON JOOMLA!

di Chimenti Roberto

Negli ultimi due anni le applicazioni di e-commerce supportate dalla piattaforma Joomla! si sono notevolmente evolute, adeguandosi alle nuove e potenti funzioni incluse nel CMS a partire dal rilascio delle versioni stabili 2.5 e 3.5. Questo libro ha come obiettivo quello di spiegare passo passo tutte le fasi che portano alla creazione di siti e-commerce tramite l’impiego di tre diversi componenti gratuiti, tutti disponibili in lingua italiana: Virtuemart, Joomshopping e J2Store, presentati in ordine di importanza, in modo che il lettore possa comprenderne le differenze e operare una scelta oculata del miglior software da utilizzare in base alle proprie esigenze. Anche se Virtuemart è quello più utilizzato, ognuno di questi componenti occupa una sezione a parte nella quale l’autore descrive i comandi e le modalità di impiego, iniziando dalla semplice installazione per arrivare alla creazione di un negozio elettronico completo in ogni sua parte. L’intento è dunque quello di andare oltre al solito manuale su Virtuemart, in modo da consentire al lettore un confronto critico con altri prodotti concorrenti, come appunto Joomshopping e J2Store, che potrebbero essere preferiti per la maggiore fruibilità, semplicità di utilizzo e per le caratteristiche peculiari di cui ogni componente è dotato. Per tutti i lettori è previsto l’accesso gratuito a un’area download dalla quale scaricare liberamente: le estensioni trattate nel libro; un utilissimo server locale da avviare senza alcuna installazione già predisposto con Joomla!; i tre negozi già installati e pronti da navigare.

joomla_romeo
SITI EFFICACI CON JOOMLA!

di Claudio Romeo

L’autore è socio di Joomla!Lombardia e, partecipando alle attività dell’associazione e osservando le difficoltà di chi muove i primi passi nella costruzione di un sito web con Joomla, ha fatto una semplice considerazione: “Che cosa mi sarebbe piaciuto sapere dopo aver realizzato il mio primo sito in Joomla? Quali sono le informazioni che avrei voluto avere a portata di mano e che la semplice osservazione del pannello di controllo non mi dava?”.

Così è nato Siti efficaci con Joomla!, un libro che inizia quando il sito web è già costruito e configurato e che prende per mano il novello webmaster nell’impresa di rendere il sito migliore e più efficace.

Per Siti efficaci con Joomla!, ha chiesto l’aiuto degli altri soci di Joomla!Lombardia: chi è particolarmente ferrato in un determinato argomento ha messo a disposizione la sua competenza, fornendo sia la base tecnica sia spunti e suggerimenti. Come di consueto, ha poi dato coerenza editoriale a tutti i contributi, realizzando un libro che è davvero un libro partecipato.